I Dipartimenti “Storia “, “Arte” e “Cultura” del Comitato Scientifico A.I.Par.C. ( Associazione Italiana Parchi Culturali) presentano il Parco storico – culturale “ Cultura, Moda ed Evoluzione del Costume” con lo scopo di promuovere la conoscenza della storia della moda e dei vari contesti politici, culturali, economici, ecc. che hanno influenzato la moda e il costume italiani.
Il Progetto debutta con due grandi eventi che si svolgeranno in due serate, il 4 e il 5 agosto alle ore 21,30, presso il Circolo del Tennis Rocco Polimeni.
Il primo: “Lo splendore delle vesti, la magia dell’abito sul grande schermo” consiste in un importante e prezioso percorso multimediale, fatto di parole, musiche e immagini, frutto della meticolosa ricerca dell’esperto e critico di Cinema Nicola Petrolino. Il documento riproduce la storia della moda e del costume dal XIII al XX Secolo.
Il secondo evento, realizzato in collaborazione con l’UNICRAM, si intitola “Cultura, Moda e Costume” e vuole dare lustro ad uno dei nomi più importanti della moda italiana e mondiale: Gianni Versace, attraverso l’istituzione del premio nazionale intitolato a questo famoso personaggio, nato a Reggio Calabria.
Il Premio sarà conferito a tre giovani stilisti calabresi, scelti da un’apposita giuria, presieduta dalla Presidente nazionale AIParC Irene tripodi e costituita dai Direttori dei dipartimenti Arte, Storia e Cultura AIParC e da un esperto, il creatore di moda Biagio Crea, sarto della maison “VALENTINO” . Il premio nazionale Gianni Versace sarà conferito anche ad una giovane imprenditrice reggina, titolare dell’azienda di abiti “Stile d’epoca ”.Sfilate di abiti, Musica e spettacolo arricchiranno la serata che vedrà la presenza di importanti nomi della moda, della musica e del cinema.
Info sull'autore