Dopo l’assemblea ordinaria dei soci nel corso della quale si è approvato il bilancio ed eletto il nuovo segretario nazionale Pasquale Pitarella si è svolta la cerimonia di presentazione di 10 nuovi soci. La presidente nazionale ha riepilogato i due anni di attività del sodalizio ricordando che ATTIVITÀ AIParC Nazionale
AIParC è stata il 7 ottobre 2016 con lo scopo di promuovere i vari territori attraverso la creazione di “PARCHI” , spazi virtuali da dedicare a personaggi, siti opere ed eventi relativi all’arte, alla comuncazione, alla cultura, alla scienza alla storia dei diversi contesti territoriali.
L’Associazione in appena due anni di vita ha registrato la nascita di quattro sezioni territoriali ( Cosenza, Reggio Calabria, Piazza Armerina e Melito Ps – Area Grecanica e ha già istituito ben cinque parchi ;
Parco Ecclesiale “Le nostre chiese“
Parco Storico – Culturale “Cultura e Musica”
Parco Scientifico “ Viaggio nella Scienza”
Parco Artistico: “ l’Arte e le sue espressioni”
Parco Culturale: “ Cultura, Costume, Moda”
il Parco ecclesiale è stato adottato dalla sezione di Cosenza che ha riservato uno studio particolare ad autorevoli personalità del mondo ecclesiastico calabrese. l’AIParC di Reggio Calabria si è invece rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione delle chiese reggine, attraverso lo studio e la ricerca del loro patrimonio storico, artistico, archeologico, socio-antropologico. Il primo incontro si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria , “Corrado Alvaro”. Si è parlato del Duomo di Reggio Calabria, in particolare del recente rifacimento della facciata e delle tecniche innovative impiegate..
Nello stesso Parco rientra : La natività nel teatro, nell’arte, nella musica” evento realizzato in collaborazione con l’Università della Terza età di Reggio Calabria, attraverso un Video – racconto elaborato dal Direttore del Dipartimento “Spettacolo” prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di Cinema e Teatro.
Nel Parco artistico “L’arte e le sue espressioni” rientrano gli incontro su “ Tracce di un percorso conoscitivo “ dedicati a Caravaggio, Botticelli , Antonello Da Messina, svoltisi presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria. Nell’ambito dello stesso Parco è stata organizzata l’escursione presso Montebello Ionico, finalizzata alla visita delle grotte di Prastarà. L’omaggio a Mina “ Una donna una voce”, ha arricchito il Parco dedicato all’Arte.
Il Parco storico – culturale “CULTURA E MUSICA” si è estrinsecato nelle due edizioni del Folk fest, realizzato con lo scopo di potenziare l’identità culturale del popolo calabrese attraverso l’Apertura al Mondo. Sono stati ospitati Gruppi folkloristici provenienti da Panama, Equador, Nuova Zelanda, Serbia.
All’interno dello stesso Parco “Musica e Cultura” è stato indetto il Premio Demetra: Nel corso della serata di gala, svoltasi presso il Cine – Teatro ODEON sono stati premiati personalità calabresi distintesi nel campo dell’arte, della comunicazione,, della cultura della scienza, della storia. Fra le personalità premiate il m° orafo calabrese Gerardo Sacco, il giornalista RAI Tonino Raffa, lo storico Domenico Minuto.
Il parco scientifico “Viaggio nella Scienza” si sviluppa attraverso il progetto “Sanità e benessere” , finalizzato alla promozione della cultura della prevenzione e della donazione, in partenariato con istituzioni scolastiche, Comune di Reggio Calabria, Banca cordone ombelicale, UOC Centro unico regionale trapianti, UOC Centro Igiene e salute, Associazione Pedagogica Italiana, Associazione Nazionale Docenti. Il Progetto prevede la formazione di 60 studenti che dopo aver frequentato un apposito percorso di formazione trasmetteranno, attraverso la metodica della PEER EDUCATION, le conoscenze acquisite ai loro compagni di altre scuole.
Nel Parco “Viaggio nella scienza” rientra anche il progetto “ Ambiente e sviluppo sostenibile” che sarà messo in atto nell’anno 2019 e prevede una mini-crociera da Melito PS e Palmi per una conferenza interattiva che avrà come argomento la ricerca – studio delle coste e dei fondali marini delle zone sopra citate.
Il Parco culturale “Cultura, Moda e Costume” prevede un progetto finalizzato allo studio della evoluzione del costume attraverso il cinema: Lo stesso progetto prevede la valorizzazione dei giovani creatori di moda calabresi attraverso una sfilata. L’evento si concluderà con un Gran ballo in costumi d’epoca.
CIRCOLARE naz.INVITO 16 DICEMBRE 18 1
La serata prevede la presentazione di nuovi soci e un fuoriprogramma in musica
L’AIParC( Associazione Italiana Parchi Culturali) è stata inserita al 4° posto, su 141, del Registro Regionale delle Associazioni Culturali della Calabria, al 1° posto delle Associazioni con sede legale e operativa a Reggio Calabria.
Si è svolta venerdì 9 novembre, presso la sala Monteleone del Palazzo del Consiglio Regionale, la presentazione ufficiale del piano didattico- operativo del Progetto “Sanità e Benessere”, proposto da AIParC, Associazione Italiana Parchi Culturali. Il Progetto rientra nel parco scientifico “Viaggio nella scienza” diretto dal dott. Achille Concerto e proposto dalle aree Medicina e Istruzione e Educazione, guidate dalla dott.ssa Emira Dal Moro e dal prof. Angelo Vecchio Ruggeri, attento coordinatore dei lavori del convegno. Il progetto ha suscitato vivi apprezzamenti da parte del numeroso pubblico presente, soprattutto degli studenti che hanno dimostrato particolare interesse e entusiasmo.
La Presidente nazionale AIParC, prof.ssa Irene Tripodi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa finalizzata alla promozione della cultura della prevenzione ( vaccini, tossicodipendenze, sistemi WEB, ecc.) e della donazione ( sangue, organi, midollo osseo, cellule staminali). Il progetto, a carattere sperimentale, avrrà la durata di tre anni e coinvolgerà, in una prima fase tre scuole secondarie di secondo grado ( Liceo classico europeo annesso al Convitto Campanella, il liceo scientifico Leonardo da Vinci e l’Istituto Tecnico Industriale Panella – Vallauri).
Settantacinque studenti saranno impegnati in un percorso formativo di complessive sessanta , assistiti da esperti dell’Avis, della cooperativa ONLUS Work Società, dall’Ordine degli Psicologi della Calabria, dall’ASPEI, dall’AND, della Polizia postale, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, del Centro regionale Trapianti, della Banca del Cordone dell’ospedale Metropolitano, del Centro Igiene e Sanità Pubblica di Reggio Calabria. Conclusa la prima fase i ragazzi formati, secondo la strategia educativa della PEER EDUCATION, saranno i protaconisti, attori della seconda fase, saranno infatti loro I formatori tutor dei loro compagni di quattro scuole secondarie di I grado ( Galiei, Montalbetti, Campanella, Vitrioli). .La dott.ssa Francesca Arena, Dirigente del Liceo classico europeo Campanella, scuola capofila del Progetto, ha illustrato i cinque moduli formativi che vedranno impegnati gli studenti, soffermandosi sulla particolarità di questa metodologia didattica che conferisce carattere innovativo al Progetto.
La Dirigente ha evidenziato che la PEER EDUCATION si colloca come strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra i membri di un gruppo mettendo in moto un ampio processo di comunicazione caratterizzato da un’esperienza profonda e intensa e da un forte atteggiamento di ricerca, autenticità e sintonia tra i soggetti coinvolti, i quali diventano soggetti attivi del loro sviluppo e della loro formazione, non semplici recettori di contenuti, valori ed esperienze trasferiti da un professionista esperto. La stessa metodologia mira a potenziare nei pari le conoscenze, gli atteggiamenti, le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli ampliando il ventaglio di azioni di cui una persona dispone e aiutandola a sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare il suo benessere fisico, psicologico e sociale e una buona qualità della vita.
Il Sistema di monitoraggio del progetto è stato illustrato dall’esperta dott.ssa Maria Rita Mallamaci che sottoporrà tutto il processo formativo a verifiche periodiche. La valutazione positiva degli esiti consentirà l’estensione graduale dell’esperienza al Territorio metropolitan, regionale, nazionale. ponendo la città di Reggio Calabria come città pilota di una iniziativa . di elevato pregio didattico – formativo.
Nel corso del convegno è stato sottoscritto il protocollo di Intesa fra I partner e l’AIParC, soggetto proponente, La prof.ssa Tripodi ha concluso l’incontro esprimendo la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento e per l’interesse suscitato dalle strategie innovative messe in atto fra cui il coinvolgimento di un’ampia rete di soggetti
REGGIO CALABRIA, PALAZZO DEL CONSIGLIO REGIONALE ( SALA MONTELEONE) VENERDI 9 NOVEMBRE 2018, ORE 9,30
Il Progetto, proposto dalle Aree ” Medicina ” e “Relazione” rientra nel Parco scientifico “Viaggio nella scienza ” ed è finalizzato
alla promozione della cultura della PREVENZIONE ( DIPENDENZE VARIE) e della DONAZIONE ( Sangue, Celule staminali, Organi, Midollo osseo).
VIDEO – RACCONTO DI NICOLA PETROLINO CON ESIBIZIONE STRAORDINARIA DEGLI ARTISTI: MARINELLA RODA’, ALESSANDRO CALCARAMO E ROCCO CAMERA.