II ANNIVERSARIO AIParC: SPLENDIDA SERATA , GRANDE PARTECIPAZIONE

Diadmin

II ANNIVERSARIO AIParC: SPLENDIDA SERATA , GRANDE PARTECIPAZIONE

Dopo l’assemblea ordinaria dei soci nel corso della quale si è approvato il bilancio ed eletto il nuovo segretario nazionale Pasquale Pitarella si è svolta la  cerimonia di presentazione di 10 nuovi soci. La presidente nazionale ha riepilogato i due anni di attività del sodalizio  ricordando che ATTIVITÀ AIParC Nazionale
AIParC è stata il 7 ottobre 2016 con lo scopo di promuovere i vari territori attraverso la creazione di “PARCHI” , spazi virtuali da dedicare a personaggi, siti opere ed eventi relativi all’arte, alla comuncazione, alla cultura, alla scienza alla storia dei diversi contesti territoriali.
L’Associazione in appena due anni di vita ha registrato la nascita di quattro sezioni territoriali ( Cosenza, Reggio Calabria, Piazza Armerina e Melito Ps – Area Grecanica e ha già istituito ben cinque parchi ;
Parco Ecclesiale “Le nostre chiese“
Parco Storico – Culturale “Cultura e Musica”
Parco Scientifico “ Viaggio nella Scienza”
Parco Artistico: “ l’Arte e le sue espressioni”
Parco Culturale: “ Cultura, Costume, Moda”
il Parco ecclesiale è stato adottato dalla sezione di Cosenza che ha riservato uno studio particolare ad autorevoli personalità del mondo ecclesiastico calabrese. l’AIParC di Reggio Calabria si è invece rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione delle chiese reggine, attraverso lo studio e la ricerca del loro patrimonio storico, artistico, archeologico, socio-antropologico. Il primo incontro si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria , “Corrado Alvaro”. Si è parlato del Duomo di Reggio Calabria, in particolare del recente rifacimento della facciata e delle tecniche innovative impiegate..
Nello stesso Parco rientra : La natività nel teatro, nell’arte, nella musica” evento realizzato in collaborazione con l’Università della Terza età di Reggio Calabria, attraverso un Video – racconto elaborato dal Direttore del Dipartimento “Spettacolo” prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di Cinema e Teatro.
Nel Parco artistico “L’arte e le sue espressioni” rientrano gli incontro su “ Tracce di un percorso conoscitivo “ dedicati a Caravaggio, Botticelli , Antonello Da Messina, svoltisi presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria. Nell’ambito dello stesso Parco è stata organizzata l’escursione presso Montebello Ionico, finalizzata alla visita delle grotte di Prastarà. L’omaggio a Mina “ Una donna una voce”, ha arricchito il Parco dedicato all’Arte.
Il Parco storico – culturale “CULTURA E MUSICA” si è estrinsecato nelle due edizioni del Folk fest, realizzato con lo scopo di potenziare l’identità culturale del popolo calabrese attraverso l’Apertura al Mondo. Sono stati ospitati Gruppi folkloristici provenienti da Panama, Equador, Nuova Zelanda, Serbia.
All’interno dello stesso Parco “Musica e Cultura” è stato indetto il Premio Demetra: Nel corso della serata di gala, svoltasi presso il Cine – Teatro ODEON sono stati premiati personalità calabresi distintesi nel campo dell’arte, della comunicazione,, della cultura della scienza, della storia. Fra le personalità premiate il m° orafo calabrese Gerardo Sacco, il giornalista RAI Tonino Raffa, lo storico Domenico Minuto.
Il parco scientifico “Viaggio nella Scienza” si sviluppa attraverso il progetto “Sanità e benessere” , finalizzato alla promozione della cultura della prevenzione e della donazione, in partenariato con istituzioni scolastiche, Comune di Reggio Calabria, Banca cordone ombelicale, UOC Centro unico regionale trapianti, UOC Centro Igiene e salute, Associazione Pedagogica Italiana, Associazione Nazionale Docenti. Il Progetto prevede la formazione di 60 studenti che dopo aver frequentato un apposito percorso di formazione trasmetteranno, attraverso la metodica della PEER EDUCATION, le conoscenze acquisite ai loro compagni di altre scuole.
Nel Parco “Viaggio nella scienza” rientra anche il progetto “ Ambiente e sviluppo sostenibile” che sarà messo in atto nell’anno 2019 e prevede una mini-crociera da Melito PS e Palmi per una conferenza interattiva che avrà come argomento la ricerca – studio delle coste e dei fondali marini delle zone sopra citate.
Il Parco culturale “Cultura, Moda e Costume” prevede un progetto finalizzato allo studio della evoluzione del costume attraverso il cinema: Lo stesso progetto prevede la valorizzazione dei giovani creatori di moda calabresi attraverso una sfilata. L’evento si concluderà con un Gran ballo in costumi d’epoca.


Info sull'autore

admin administrator

Commenta